~.Maggio musicale.~, informazione film

« Older   Newer »
  Share  
Mrs Wood
view post Posted on 2/4/2008, 20:35




Pier Francesco Ferraioli, regista polivalente, sta mettendo in scena per il Maggio Fiorentino una Bohème eccentrica, ma i suoi cantanti (Shirley Verrett, Chris Merrit) gli danno filo da torcere. Il contenitore è la descrizione del lavoro di un regista lirico, non priva di incidenti buffi, di intermezzi didattici (Raffaello, il Pontormo, il Cenacolo del Ghirlandaio) e di aneddoti istruttivi. (Un mazzo di fiori, se fatto di cento anturii, poteva costare due milioni nel 1989.) Il contenuto è il ritratto del protagonista (M. McDowell con la voce sapiente di Giancarlo Giannini) attraverso il quale U. Gregoretti (1930) si mette in piazza. L'azione si svolge verso la fine degli '80, ma è incorniciata da una rappresentazione della Bohème, data a Firenze il 10 maggio 1946. Curioso cocktail di narcisismo e amarezza, ingenuità e furberia, esibizionismo e pudore. Da non perdere per gli aficionados della lirica.
(Il Morandini, dizionario dei film)

I BRANI DE "LA BOHEME" SONO ESEGUITI DALL'ORCHESTRA DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO DIRETTA DAL MAESTRO WILL HUMBURG

Maggio Musicale, è un film del 1989 diretto dal Maestro Ugo Gregoretti.
Questo film è indedito, in quanto non è mai uscito nelle sale cinematografiche. L'unica proiezione pubblica di questo film è stata l'anno scorso durante un appuntamento con Sguardi Di Cinema Italiano, diretto da Michele Suma, al quale ha partecipato Gregoretti. Maggio Musicale è tutt'ora oggi l'ultima opera realizzata dal Maestro Gregoretti. Grazie a Sguardi Di Cinema Italiano, ho trovato un'intervista video del Maestro alla fine della visione ed una lettera scritta di suo pugno dove il Maestro spiega le motivazioni del perchè Maggio Musicale non fu mai distribuito.
Negli anni '80, spiega il Maestro, i produttori puntavano a remunerarsi anticipatamente, per cui molti registi giravano dei film perchè erano finanziati pubblicamente ma poi chi doveva impegnarsi a distribuirli se ne fregava e molti film, tra cui Maggio Musicale, rimanevano sugli scaffali, girati ma mai distribuiti. Gregoretti comunque è molto legato a Maggio Musicale essendo l'ultimo film fatto dopo vent'anni di distacco dal cinema.Spiega anche che il film era prodotto da Rai Tre e dalla Sarcis, che in questo modo si assicuravano il diritto di antenna, questo però solamente dopo il passaggio nelle sale cinematografiche, cosa che non avvenne mai. Il film quindi non fu mai proiettato. Nemmeno Malcolm McDowell, nel ruolo del Maestro Pierfrancesco Ferraioli (in pratica una specie di autobiografia del Gregoretti), pare abbia mai visto il film montato. Malcolm McDowell commenta il Maggio Musicale dicendo che è un bellissimo film.
Ovviamente girato in lingua italiana (McDowell doppiato da un grande Giancarlo Giannini), il film non è mai stata doppiato in inglese.
By Devotchka76

Riferimento: (http://www.cineblog.it/post/4567/sguardi-d...-ugo-gregoretti)
Ci scrive ancora Battista per segnalarci il terzo appuntamento con Sguardi di Cinema Italiano:
Terzo appuntamento con i lungometraggi in pellicola per “Sguardi di Cinema Italiano”, la rassegna-cineforum organizzata dall’Associazione SGUARDI e promossa dall’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli e dal Liceo Galilei di Monopoli. Dopo i grandi successi di pubblico per le proiezioni delle pellicole di Ferrente (L’orchestra di Piazza Vittorio) e dei Manetti Bros (Piano 17), il cineforum ospiterà venerdi 2 Febbraio (la famosa “G” finale del film a episodi “Ro.Go.Pa.G.”), il regista-autore-documentarista Ugo Gregoretti che presenterà al pubblico del Cinema Visconti, in anteprima assoluta il suo film più autobiografico ed originale , “Maggio Musicale”: realizzato nel 1989, (il Maggio Musicale è la stagione lirica che si tiene ogni anno a Firenze) la pellicola narra le divertenti e malinconiche disavventure di un giovane regista, interpretato dal famoso Malcolm McDowell (il giovane Alex, drugo di Arancia Meccanica), impegnato nell’allestimento della Bohème per il Maggio Fiorentino: una fantasia onirica, autobiografica, divagante ed intelligente del regista Gregoretti che in tutta la sua carriera ha spaziato ampiamente attraverso la sua variegata espressività; da documentarista pungente ad un ironico osservatore di aspetti del costume italiano.
Sguardi di cinema italiano: ospite Ugo Gregoretti
pubblicato: giovedì 01 febbraio 2007 da Carla C. (CINEblog.it)

Cast:

Malcolm McDowell .... Maestro Pierfrancesco Ferraioli
Elisabetta Pozzi
Pierandrea Baglioni
Benedetta Buccellato
Chris Merritt ... Tenore
Shirley Verrett ... Mezzo-soprano

Titolo originale: Maggio musicale
Regia: Ugo Gregoretti
Sceneggiatura: Ugo Gregoretti
Genere: Biografico
Anno: 1989
Nazione: Italia
Durata: 111 minuti
Musiche: Fiorenzo Carpi
Fotografia: Pier Luigi Santi
Montaggio: Mauro Bonanni Shore
Scenografia: Ivan Stefanutti Shore

Locandine/poster/manifesti:
image

Dischi/Cd://



Edited by Mrs Wood - 2/5/2008, 01:32
 
Top
0 replies since 2/4/2008, 20:35   160 views
  Share